mercoledì 14 marzo 2012

Opportunità: CHE BUONA QUESTA TORTA!

Ti è mai capitato di leggere un libro, di quelli che sembrano darti le soluzioni a portata di mano, e di non mettere in pratica nulla?

Ti è mai capitato di iniziare un percorso e, per chissà quali motivi, non portarlo a termine?

Ti è mai capitato di avere una voglia pazzesca di fare un certo tipo di esperienza (un viaggio, fissare un appuntamento con una certa persona, un corso) e di far passare troppo tempo da perdere l'occasione che ti si era presentata e che avresti potuto cogliere al volo?

Alcuni chiamano queste occasioni "treni persi", io le vedo come opportunità ideali che, per quanto belle e entusiasmanti fossero, non siamo riusciti a rendere concrete.
I filosofi direbbe che "non sono", dato che sono rimaste solo ad un livello ideale.

Ti faccio qualche esempio banale per aiutarti a comprendere al meglio ciò che ti sto comunicando.
  • E' il giorno di compleanno del/la tuo/a partner e tu decidi di farle trovare la sua torta preferita a casa, quella che  gli piace e che lo fa andare fuori di testa (nel caso del mio fidanzato è una torta mooolto cioccolatosa e davvero buonissima!);
    leggi la ricetta e pensi a tutti gli ingredienti, oppure vai nelle migliori pasticcerie per informarti su quella torta... MA... ma non fai nulla. Il/la tuo/a partner torna a casa la sera e non avrà nessun dolce per festeggiare il suo compleanno. 
Ok. in questo caso si può dire che la torta è esistita? No. Si può dire che hai agito con amore facendo la torta? No, perché c'hai solo pensato.

Il primo esempio è a prova di stupido....e finché si tratta di torte, partner e compleanni non cade il mondo.

Ma se invece, al posto della torta, ti trovassi in situazioni più decisive?
  • Sei uno studente universitario, al 3° o 5° anno. Hai seguito il corso di un professore bravissimo, di quelli che il public speaking sanno bene cosa sia, che insegna una materia che tu adori e che ha una preparazione e un curriculum da capogiro. Desideri tantissimo fare la tesi con lui e sai che devi chiamarlo o scrivergli una e-mail al più presto, consapevole dei suoi mille impegni e della disponibilità che offre a pochissimi studenti di seguirli in tesi. Il tempo però passa (sei ansioso, non sai cosa scrivergli, hai paura che ti dica di no, ti dimentichi, vuoi incontrarlo in facoltà ma quei giorni, guarda caso, c'è sciopero dei treni.. qualsiasi motivo può andar bene) MA tu non sei ancora riuscito a metterti in contatto con lui.
    Finalmente decidi di scrivergli e lui, molto cordialmente, ti risponde che ha già preso impegno con altri studenti e che quindi non potrà portarti in tesi. Al ché sei costretto a trovare un altro docente (la ruota di scorta) e fare un lavoro che non ti piace come quello che avevi inizialmente pensato e, soprattutto, hai sempre meno tempo per dedicartici.
  • Sei un professionista e, grazie ad un contatto, hai l'occasione di fissare un appuntamento importante, di promuovere il tuo prodotto in un modo nuovo, di mostrare il tuo valore all'interno della tua organizzazione MA non fai quella telefonata, non mandi quella e-mail, non prepari il progetto...

La torta, la tesi con il "professorone", il lavoro che desideravi... NON - ESISTONO.

E cosa succede la maggior parte delle volte?

Che rimuginiamo su quello che abbia perso, sui risultati che avremmo potuto ottenere, sui vantaggi e benefici che avremmo potuto trarre, sulla crescita che non abbiamo fatto... "SE SOLO..."...

Io un anno fa stavo pensando alla torta.

Avevo voglia di fare un salto di qualità, di acquisire degli strumenti che mi permettessero di semplificarmi la vita, di affrontare con più facilità lo studio e di riuscire a organizzarmi come desideravo con il lavoro e tutti i vari impegni extra-universitari.
La mia torta al ciocciolato

E ho preso la palla al balzo! Ho deciso di fare un corso, di applicarmi, di assorbire come una spugna tutto ciò che si poteva apprendere e sono qui a scriverti per incitarti, per spingerti a fare quella scelta, quel corso, quell'esperienza che davvero ti può servire, che davvero ti fa fare un salto di qualità, che davvero ti fa alzare i tuoi standard.

Decidi di investire su di te e sulla tua testa.
Nessuno potrà mai farlo al posto tuo.

Io la torta la sto mangiando. 

Nessun commento:

Posta un commento