venerdì 17 febbraio 2012

MEMORIA, COACHING E SUCCESSO on the road

Quest'articolo sarà un po' particolare, infatti ho chiesto a Mattia Lualdi di realizzare un video in esclusiva per il blog "Memoria e Successo".

Mattia Lualdi è un coach professionista che lavora regolarmente con privati e aziende per raggiungere i migliori risultati possibili.

Ti invito a vedere con attenzione questo breve video e a trarre spunti da queste idee per la tua vita di tutti i giorni.





Dal momento che si parla di memoria, voglio dirti che per me non è solamente una questione professionale ma una scelta di vita, perché le tecniche di memoria sono uno strumento che mi permette di fare la differenza nelle mie scelte, nel senso che mi dà più libertà di scelta e più coraggio nell'affrontare le sfide.

Devi sapere che, alle superiori, ero così tanto ansiosa ed emotiva che per gli ultimi due anni del liceo ho avuto ininterrottamente, estate e inverno, febbre a 39 gradi: andavo a lezione, facevo i compiti, le verifiche e le interrogazioni stando male e facendo davvero tanta tanta fatica.

Nel 2008 mi sono iscritta alla facoltà di Psicologia e a febbraio, alla prima sessione di esami, ho saltato tutti quelli che erano orali, proprio per l'ansia e la paura di non riuscire .

Stufa di tutto questo, all'inizio del terzo anno accademico, ho deciso di scoprire quali alternative ci fossero. Così ho iniziato a studiare le tecniche di memoria, i metodi di apprendimento strategico, le mappe mentali e gli strumenti per la gestione dello stato d'animo e il rilassamento.

Tutto questo mi ha soddisfatta talmente tanto che è diventato una vera e propria passione che mi ha portata ad approfondire queste tematiche e a formarmi in maniera sempre più seria e professionale.

Spesso, quando pensiamo all'apprendimento e al successo scolastico, le prime persone che ci vengono in mente, sono quelle che "riescono" apparentemente senza sforzo e finiamo per credere che i talenti creativo, mnemonico ed espositivo siano un fatto genetico e che non possiamo fare nulla.

Invece, pensa che due dei migliori trainer di strategie di apprendimento in Italia hanno avuto serie difficoltà di studio durante le superiori e che proprio questa insoddisfazione li ha portai a cercare delle alternative. Io stessa sono la dimostrazione che puoi dare una svolta alla tua vita, perché gli strumenti giusti esistono.

Infatti, sono uscita dal liceo scientifico con 78 (studiando disperatamente) e mi sono invece laureata in Psicologia al primissimo appello con 110 e lode, studiando, lavorando e divertendomi!

Tutto questo l'ha reso possibile una scelta: quando finalmente mi sono detta "INVESTI SULLA TUA MENTE".

Il mio invito sincero è non aspettare che le cose vadano male per prendere una decisione, ma scegliere ora di creare il futuro che desideri.

Nessun commento:

Posta un commento