giovedì 28 giugno 2012

ALIMENTAZIONE: DI COSA HAI FAME?


I primi 6 mesi dell'anno sono volati e il caldo, l'estate, il lavoro, gli esami...qualcuno ha già bisogno di recuperare le energie!!

 RECUPERARE le energie...eh già...perché forse anche tu ti senti stanco e appesantito, sia fisicamente sia mentalmente (hai voglia di staccare la spina, di cacciare pensieri assillanti, di sentirti più leggero...).

Come fare allora per sentirsi MEGLIO?
SI, "meglio", perché se tu sei contento di come stanno il tuo corpo e la tua mente puoi pure smettere di leggere questo articolo e continuare a fare le tue cose di sempre. MA se ti rivedi anche solo un po' nel quadro che ho descritto, potrai trovare importanti spunti. 

NUTRIRE IL CORPO 

Non starò ad elencarti i motivi scientifici per cui nutrire il tuo corpo in un determinato modo sia la scelta ottimale per poter trarre il massimo dal proprio corpo (se vuoi approfondire l'argomento scrivimi pure via mail all'indirizzo ilaria.cadorin@egoformazione.it), voglio semplicemente spingerti ad ASCOLTARE il tuo corpo.  
Noi non siamo solo mente (alla faccia di Freud!) perché, anche se molti non ci fanno caso, siamo dotati di uno strumento strepitoso che ci garantisce di poter oggettivare e concretizzare ciò che pensiamo, semplicemente, ci permette di VIVERE: il nostro CORPO. 

Come stai con il tuo corpo?  Ti senti in forma? Ti piace stare NEL tuo corpo?  Come stai a energia? Ti senti vitale? Oppure ti senti debole, stanco, a volte persino ti svegli e hai la sensazione di non aver chiuso occhio dalla sera prima?  

Tratti il tuo corpo come uno strumento preziosissimo capace di farti raggiungere i tuoi obiettivi, di farti ottenere quei risultati a cui tanto aspiri? Oppure nemmeno lo consideri, non lo curi, non fai attenzione a quello che entra dalla tua bocca? 

 Se vuoi iniziare a guardare al tuo corpo non come una presenza passiva, ma come un  potente alleato, ti regalo alcuni semplici trucchetti: 

  1. ASCOLTA COSA TI CHIEDE IL TUO CORPO (es. una mattina mi sono svegliata dicendo: "ho una voglia pazzesca di spinaci"...ovviamente li ho mangiati e poi ho sentito il mio naturopata di fiducia che, quando gli ho detto della mia voglia, mi ha risposto che erano consigliatissimi per chi aveva passato una notte come quella che avevo avuto - non sto a raccontarvi i dettagli ;) - e che era il cibo migliore che potessi mangiare per recuperare le energie). Forse ti sembra una cosa stupida perché non ci hai mai fatto caso: il tuo corpo ti chiede ciò di cui ha bisogno. È ovvio che se hai intossicato il tuo fegato e il tuo intestino di fritti, alcool, dolci, farine raffinate ecc. sentirai che il tuo corpo ti chiede quei cibi. Vai avanti a leggere, ti darò un consiglio molto prezioso...

  2. SMETTILA DI STRAFOGARTI DI CIBO... E DI ALCOOL! Tanti miei coetanei, e non solo, associano la festa allo strafogo. Ragazzi, fa male! Perché vi trattate così? Si chiama masochismo. Ahaha! Sento già i pensieri di alcuni: "si, che vita da inferno! Vivere non vuol dire privarsi delle gioie della vita!". Nessuno si priva di niente nel momento in cui inizia a fare ciò che lo fa stare davvero bene. Prova per un mese a togliere queste abbuffate di cibo e di alcool...poi ne possiamo parlare.

  3. EVITA LE FARINE RAFFINATE Prediligi le farine integrali (farro, kamut...) o semi integrali e i cereali (orzo, quinoa, amaranto, avena, riso integrale e anche bulgur o cous cous integrale se ti piacciono, io ne vado matta!). Perché questo? Perché le lavorazioni eccessive delle farine vanno a costituire nelle pareti del tuo intestino una sorta di gomma collosa che si sedimenta alle parenti andando 1. ad alimentare le sedi di batteri e larve che si cibano proprio in quell'ambiente; 2. a ridurre notevolmente la capacita del tuo corpo di assorbire le proprietà nutritive dei cibi e anche l'assimilazione di farmaci).

  4. RESPIRA!! Le persone hanno fretta, corrono, hanno un'agenda piena zeppa di impegni e, spesso, si "dimenticano" di respirare.  Prenditi almeno 5 minuti al giorno per ossigenare il tuo corpo, se non sai nessuna tecnica di respiro particolare già questo può aiutarti:
    - INSPIRA 1 secondo
    - TRATTIENI IL RESPIRO 4 secondi
    - ESPIRA 2 secondi
    Se questo ti riesce bene, fai un passo in più: inspira 2 secondi, trattieni 8 secondi, espira 4 secondi.  Le prime volte potrà capitarti di avere dei giramenti di testa: è normalissimo! È un segno oggettivo di quanto il tuo corpo aveva bisogno di ossigeno. 

Ed ecco il consiglio prezioso (solo per chi vuole davvero OSARE, solo per chi è stanco di sentirsi debole, di trascinare il proprio corpo, di non ottenere risultati per la mancanza di forza e così via):

NUTRITI PER 1 MESE (non di più) in questo modo:
- mangia la verdura cruda o cotta prima dei pasti
- mangia cereali anziché farine raffinate
- riduci la carne a due volte a settimana

EVITA:
- caffè (se possibile)
- zucchero raffinato (sostituiscilo con il miele, il malto o lo sciroppo d'acero...buonissimi!)
- alcool
- latte (!!)

Ho scritto un articolo sul tema della nutrizione perché da adolescente, come ormai va (sfortunatamente) "di moda", ho sofferto di disturbi alimentari e so bene cosa voglia dire nutrire male il proprio corpo sia con il cibo sia con pensieri negativi.

Beh...abbiamo parlato del CORPO, di quanto sia importante considerarlo un alleato preziosissimo ... ma...manca qualcosa!
A breve pochi, semplici e importantissimi passi per ottenere il meglio dalla tua MENTE!!


2 commenti:

  1. Bell'articolo, il punto 1 l'ho sempre seguito inconsapevolmente. :)
    Leggendo il resto del pezzo mi sembra di capire che un'alimentazione vegana sarebbe la soluzione migliore, esatto?

    RispondiElimina
  2. Ciao! Vedo ora il tuo messaggio! Si, l'alimentazione vegana potrebbe essere la soluzione migliore ma in questo sono molto aperta: credo che ogni persona debba seguire una sua linea di equilibrio, tenendo presente comunque quali abitudini sono più sane e più energetiche per il proprio corpo.

    RispondiElimina